Paesaggio sonoro

La narrazione dell'ascolto e il suo valore

Webinar interattivo

Scopri come catturare l’ascolto del tuo pubblico grazie al paesaggio sonoro.

Un webinar attivo di ispirazione che ti sollecita a ragionare sulle specifiche proprietà del podcasting e dello statuto uditivo, per introdurle nella tua visione e nel tuo progetto.

Martedì 9 aprile 2024 ore 17.30

Perché un webinar sul paesaggio sonoro?

Siamo abituati ad assegnare alla vista anche ciò che appartiene all’udito. Ma senza il suono che cosa sarebbe lo spazio? Senza riferimenti uditivi lo spazio non ha più forma, il vicino e il lontano si confondono: perde il proprio rilievo. 

Certo, lo ammetto: è strano immaginare che per realizzare un grande podcast occorrerebbe prestare attenzione al concetto di paesaggio sonoro.

Diciamo che siete di ritorno da un meraviglioso viaggio in Perù. Invitate gli amici per un dopo cena in cui proiettate su grande schermo immagini fotografiche, video e filmati.

Giusto? E invece NO!

Li invitate a un dopo cena per… ascoltare per un paio d’ore in silenzio – con gli occhi sbarrati sul vaso di fiori al vostro centro tavola – i rumori di una sgangherata corriera che attraversa le Ande!

Ok, ho esagerato. Ma voglio catturare la vostra attenzione sull’idea che lo statuto uditivo possiede delle qualità speciali, che vi servono eccome nei vostri podcast, per catturare i vostri ascoltatori.

Sarà un webinar molto attivo nel quale vi propongo delle attività intriganti che condivideremo e analizzeremo insieme.

Niente slide, niente discorsi ma… molta attenzione, pensiero critico e… pratica.

Alberto Pian

Cosa imparerai in questo webinar?

Tecniche di découpage

- Smontare è la prima qualità di chi vuole costruire.

Storytelling efficace

- Raccontare da elementi sonori significativi e dalle loro connessioni.

Strutturare i significanti

- Comprendere e gestire il gioco dei significanti e delle connotazioni per sostenere l’ascolto.

Orientare i sentimenti

- Tu decidi quello che arriva al pubblico.

Collegare i “paesaggi”

- Legare paesaggio sonoro e visivo attraverso copertina e capitoli.

Best Practices

- Un webinar ricco di esercizi. Prima le attività, poi la riflessione e la teoria.

Laboratorio

- Ti serviranno cuffie, microfono (va bene anche quello del PC), appunti, registrazione.

Alberto Pian

Docente

Alberto Pian

storyteller, autore, creatore di contenuti

Alberto Pian ha creato contenuti e iniziato ad applicare le tecniche di storytelling fin dagli anni ’90 collaborando con Apple. Pioniere in questo campo ha poi ideato sistemi innovativi insegnando tecniche originali di storytelling anche alle agenzie di comunicazione e in master universitari. Ha introdotto il podcasting nell’istruzione formazione nel 2005.

Al suo attivo ha numerose pubblicazioni per i più importanti editori italiani. Consulenze e collaborazioni professionali significative con numerose aziende, professionisti, organizzazioni, agenzie formative, scuole, università, produttori nei settori food, artigianato, start up, agenzie di comunicazione e marketing, influencer, nutrizionisti, personal coach.

Organizzatrice

Ester Memeo

Podcast Producer e Founder di Podstar

Ester Memeo, Podcast Coach e Producer specializzata in Podcast per il business e founder di Podstar, la podcast factory dedicata al podcasting indipendente e aziendale ad alto impatto sociale e culturale.

È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Podcasting e parte dello staff organizzativo del Festival del Podcasting italiano dal 2020. Autrice dello show “Podcast per il Business” e co-autrice del libro Come fare podcast in Biblioteca.

Coaching Podcast Ester Memeo

Partecipa al webinar interattivo

PAESAGGIO SONORO

La narrazione dell'ascolto e il suo valore

47 euro + IVA

Domande frequenti

Il webinar durerà 2,5 ore e neanche te ne accorgerai. Non sarà la solita formazione frontale dove devi ascoltare passivamente. Qui sarai parte stessa della lezione e siamo sicuri che ti divertirai!

Podcaster, aspiranti podcaster, curiosi e tutti coloro che vogliono coinvolgere il proprio pubblico attraverso l’uso sapiente del suono nella narrazione.

Il webinar è pensato anche per chi non ha ancora un podcast ed è intenzionato a comprendere il ruolo del suono nella costruzione di una storia.

Avrai la registrazione. Ma sappi che non potrai svolgere le numerose attività pratiche e… ti perderai tutto il divertimento e il confronto diretto con il docente e i tuoi colleghi. Cerca di esserci!

Sì, una volta completato l’acquisto potrai richiedere la fattura direttamente dalla piattaforma.